Email Marketing

Grazie all’Email Marketing è possibile proporre offerte e promozioni personalizzate ai propri clienti, appositamente progettate in base ai loro interessi e dati (abitudini di acquisto, localizzazione, età, nazionalità, lingua, ecc), così da poter incrementare il numero delle prenotazioni.

Il Direct Email Marketing infatti funziona solo se supportato da un’adeguata strategia operativa, che deve essere costruita, oltre che tenendo conto degli interessi dei clienti, anche sulle caratteristiche della struttura turistica, come localizzazione geografica, tipo di attività (hotel, camping, villaggi, B&B, ecc.), numero di stelle, tipo di camere o strutture abitative e altro.

Il DEM, “Direct Email Marketing”, uno strumento promozionale indispensabile per ogni azienda che desidera incrementare la proprio visibilità online e creare un rapporto di fidelizzazione con i propri clienti, in particolare se si tratta di un’attività legata al turismo

Qualunque tipo di attività che vuole incrementare la propria visibilità sul web, in particolar modo quelle che si occupano di fornire prodotti e servizi di tipo turistico, deve costruire una strategia di web marketing efficace, che va studiata attentamente sia dal punto di vista della comunicazione visiva e tradizionale che per le modalità di diffusione del proprio messaggio sul web. A questo scopo la DEM si rivela particolarmente adatta, in quando, tra le modalità di comunicazione online è la più diretta, che consente ad ogni azienda di costruire una relazione più stretta con la propria clientela. Ma vediamo brevemente quali vantaggio scaturiscono da una buona DEM.

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1) Comunicazione diretta con il target di riferimento

Oltre al sito web aziendale, ottimo per la presentazione della propria struttura e dei servizi offerti, il proprietario di un’impresa turistica deve essere provvisto di una buona strategia di marketing per rendere il proprio marchio facilmente distinguibile dalle aziende analoghe presenti sul mercato. In un mercato saturo in cui esistono numerosi brand che propongono lo stesso tipo di servizio, infatti, essere in grado di comunicare in modo corretto i vantaggi e le peculiarità offerte dalla propria struttura può fare davvero la differenza in termini di prenotazioni e fatturato. Per questa ragione, è importante costruire la propria strategia di marketing mettendo in luce i punti di forza della propria attività e presentandoli in modo adeguato al proprio target di riferimento. La strategia di email marketing, se studiata nel modo corretto, consente di fare proprio questo. La DEM consente di inviare il messaggio giusto alla nicchia di mercato giusta, così da consentire all’azienda di mettersi in diretto contatto con il proprio target, proponendo ad esso solo le offerte che meglio rispondono alle sue esigenze.

2) La comunicazione è personalizzata

L’Email Marketing è uno strumento che, a differenza degli altri mezzi di comunicazione, può essere personalizzato al 100% in base ai dati degli utenti. È infatti possibile inviare email contenenti i nomi dei clienti e segmentare la lista dei contatti in base ai dati di geolocalizzazione, all’età, al sesso e alle abitudini di acquisto del target in modo facile, veloce e soprattutto efficace. Per farlo, basterà studiare i dati ottenuti tramite il proprio sito web. La personalizzazione delle email rendere questa strategia di web marketing una delle più potenti in assoluto: più l’email sarà personale e più l’utente sarà invogliato a leggerla e a rispondere alla call-to-action contenuta al suo interno.

3) Ottenere risposte veloci ed immediate

Dal momento che l’Email Marketing è un potente mezzo di comunicazione diretta e attiva, questa strategia porta con sè un ottimo vantaggio, a differenza degli altri mezzi promozionali. Il primo è a tutti gli altri mezzi di comunicazione. Grazie alla DEM, è infatti possibile ottenere una risposta immediata da parte del proprio target ed è quindi possibile ottenere grandi risultati in un breve lasso di tempo.

4) I risultati sono facilmente misurabili

Grazie all’Email Marketing è possibile inviare grandi quantità di messaggi in poco tempo e è misurare i risultati in modo semplice e veloce. Le campagne DEM infatti vengono misurati in base ai cosiddetti “tassi d’apertura“, ovvero l’indice che mostra quanto l’email è stata aperta e quindi quante persone hanno letto il messaggio. Inoltre, il successo di una campagna di email marketing è misurabile grazie al “tasso di click”, con il quale si può misurare la quantità di persone che hanno risposto positivamente alla call-to-action contenuta all’interno del messaggio e quindi il numero di utenti che hanno cliccato sul link contenuto dentro l’email. La sua facile misurabilità consente quindi di adattare la strategia nel mondo migliore e di verificare in poco tempo il suo successo o insuccesso ed agire conseguentemente. Potendo misurare l’efficacia di ogni suo aspetto, con la DEM è possibile testare quindi differenti modalità di comunicazione oppure misurare l’indice di gradimento di nuove offerte promozionali. In questo modo, si potranno usare i dati ottenuti per valutare la qualità delle proprie tecniche di web marketing e sfruttare solo quelle in gradi di generano migliori risultati, aumentando così gradualmente il ROI della campagna.

5) Un mezzo di promozione economico

Uno dei punti di forza della DEM per le aziende turistiche è quello di poter ottenere grandi risultati a fronte di un investimento economico minimo (la strategia di email marketing arriva ad essere circa 20 volte più economica dei materiali promozionali cartacei). Realizzare una campagna di Email Marketing Turistico efficace ha infatti dei costi irrisori rispetto alle altre strategie promozionali. Tuttavia, per ottenere importanti risultati, è importante costruire una buona strategia DEM, targetizzata nel modo giusto e che sappia comunicare la propria offerta in modo coinciso e chiaro. Per farlo, è consigliabile affidarsi ad un professionista competente con esperienza nel web marketing, che sappia costruire una strategia promozionale che risponda alle specifica esigenze di ogni impresa turistica.

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